Le origini di Safo si collocano nel 1981, data in cui viene fondata la SAFO ss di Fortuni Valfranco. Una piccola società di informatica che ha iniziato a collaborare con una delle prime società di noleggio a breve termine allora operanti in Italia.
Nel 1990, i soci fondatori, Valfranco Fortuni e Franca Sacchi, decidono di trasformare la società in una Srl. La nuova società assume la denominazione di SAFO Sistemi Srl, società ancora esistente e facente parte del gruppo.
Nel 2004, la Safo Sistemi, dopo aver conseguito una discreta crescita, si trovò ad affrontare un momento di significativa crisi causata dalla perdita di clienti importanti.
Nel 2005, la Safo raggiunse una situazione di insostenibilità del business e la perdita di motivazione nei soci attuali comportò il tentativo di collocazione sul mercato della società.
Fu allora che l’attuale azionista di riferimento, Elpidio Sacchi, legato da vincoli familiari con i fondatori, decise di rilevare le quote della società.
A partire dal 2005, fu avviato un processo di risanamento che nel 2007 ricondusse la società ad una situazione di equilibrio economico.
Nello stesso anno, fu deciso l’avvio di un processo di internazionalizzazione e fu avviata l’attività in Romania.
Venne costituita la società SAFO Group Spa, con lo scopo di creare una holding per il gruppo ed a questa fu assegnato lo scopo di detenere e gestire le partecipazioni societarie delle future branch italiane ed estere.
Nel 2008, fu varato un piano strategico di medio-lungo termine, che prevedeva la penetrazione del mercato europeo mediante commercializzazione del prodotto di punta, la gestione multe. Il piano stabilì che, in parallelo con la internazionalizzazione, si procedesse alla realizzazione di nuovi prodotti per il mercato Italiano.
Obiettivo del piano era giungere ad una situazione in cui Safo fosse presente nei più significativi mercati flotte europei e, a quel punto, varare un business plan, avente ad oggetto la proposizione sullo stesso mercato dei nuovi prodotti messi a punto in Italia.
Nello stesso anno, fu costituita la SAFO UK Ltd, che sarebbe poi diventata operativa solo nel 2012.
La situazione di crisi generatasi sul mercato finanziario mondiale, indusse a rallentare il processo di sviluppo in Europa che, tuttavia, procedette senza sosta, seppure ad un ritmo più contenuto rispetto a quanto previsto nel piano strategico.
A partire dal 2017, il gruppo è presente anche in Francia, dove ha significativamente avviato le proprie attività.
Sempre nel corso del 2017, Safo ha siglato un accordo di partnership con un operatore del mercato multe attivo in Spagna e Portogallo, al fine di garantire ai propri clienti l’estensione della propria offerta alla penisola iberica.
Nel 2019, è nata la SAFO Deutschland GmbH, per garantire la presenza di Safo nel più importante mercato europeo. La branch tedesca nasce all’insegna della partnership con il gruppo Kroschke, realtà leader in Europa per le pratiche auto.
Sempre nello stesso anno, viene anche costituita la Kroschke Italia Srl, controllata dal gruppo Kroschke, con l’obiettivo di portare ai clienti italiani il know-how sulla gestione digitale delle pratiche auto messo a punto nel mercato tedesco.
Durante il periodo della pandemia, il mercato di riferimento ha subito una pesantissima contrazione con conseguente forte riduzione nel volume di attività del gruppo. Tuttavia, per sostenere il peso congiunturale e predisporre lo sviluppo per quella che sarebbe stata la ripresa post-pandemica, la SAFO ha posto in essere due azioni importanti: accelerale l’acquisizione di nuovi clienti sui mercati esteri, in modo da compensare il calo nei volumi; avviare il potenziamento e lo sviluppo di nuovi servizi anche nel settore del Fleet Operations.
Oggi, grazie alla tenacia dimostrata, il gruppo sta di nuovo vivendo una fase di consolidamento e rapida crescita.
Il posizionamento in Francia e Germania è stato notevolmente consolidato. Anche in questi due paesi, la Safo è riuscita a conquistare una posizione di leadership nella gestione delle multe.
Nel 2022, sempre in partnership con il gruppo Kroschke, viene costituita la società Kroschke UK Limited, con l’intento di portare il know-how sulle pratiche auto anche verso i clienti professionali britannici.
Ad inizio 2023, la SAFO ha costituito la SAFO US Inc, con l’intento di portare il proprio know how nel paese che, per l’automotive, costituisce il più grande mercato potenziale al mondo.
Sempre nel corso del 2023, è prevista l’attivazione dei servizi per la clientela austriaca, a cura della branch tedesca.
Prossimo obiettivo di sviluppo internazionale, oltre al consolidamento sul mercato statunitense, è costituito dall’attivazione dei servizi in Sud-America, prevista con una prima presenza in Brasile negli anni 2024-2025.